Site icon Personal Trainer Ferrara metodiche di dimagrimento, crescita muscolare ed allenamento funzionale

Preparazione atletica

Molti Personal Trainer che si occupano di preparazioni atletiche allenano gli atleti professionisti per raggiungere risultati concreti durante le competizioni e si aspettano risultati reali e tangibili da un allenamento.

Ecco i punti di forza che un Personal Trainer deve tenere conto durante una preparazione atletica:

– Focalizzarsi su esercizi specifici. Con la speranza di avere miglioramenti in poco tempo di solito ci si concentra molto sui sport specifici trascurando la postura. Questo può portare a problemi posturali che andranno a rendere l’atleta meno performante e possono aumentare il rischio di infortuni. Importante durante i cicli di lavoro è focalizzarsi sulla postura corretta da tenere per il proprio atleta durante le sessioni allenanti.

-Cicli di lavoro. Spesso, con la paura che gli atleti si indeboliscano, si stanchino troppo o vadano incontro ad algie se allenati troppo intensamente, si tende a limitare o ad abbandonare completamente gli allenamenti durante il periodo più importante della stagione, con il risultato opposto di quello sperato. Sarebbe doveroso avere le giuste intensità di lavoro per far si che il nostro atleta possa sempre migliorarsi in qualsiasi fase di allenamento andiamo ad affrontare.

– Sviluppare la tipologia adeguata di crescita muscolare. L’ipertrofia funzionale sviluppa i muscoli nella migliore direzione per migliorare la prestazione fisica, un preparatore atletico che si rispetti deve avere familiarità con le diverse tipologie di fibre muscolari e i migliori protocolli per svilupparle nella direzione in cui serve, migliorandone il gesto tecnico per lo sport specifico.

– Allenare il giusto metabolismo energetico. Molti personal trainer devono considerare quale metabolismo energetico serve allenare per uno sport. Succede in alcuni casi, in cui gli atleti dovrebbero allenare sforzi esplosivi e veloci, si ritrovino a non avere la giusta preparazione nello sport che vanno a preparare. Viceversa il sport dove spicca di più la forza resistenza non sia ben allenata o preparata. Per cui avere il giusto indirizzo di lavoro può moltiplicare la crescita delle performance sportive.

-Focalizzarsi sulla preparazione aerobica. In alcuni momenti dell’allenamento gli atleti dovrebbero concentrarsi anche sullo sviluppo della potenza aerobica allenandosi per migliorare le capacità cardio respiratorie diminuendo la capacità di stanchezza e di accumulo di acido lattico nei tessuti e aumentando la capacità di adattamento allo sport sport specifico.

– Attenzione alla corporatura. Un trucco per rendere più veloce un atleta è fargli perdere del grasso, anche solo 2 o 3 chili possono fare la differenza sulla velocità e l’agilità di un atleta.

Quando i risultati sul proprio lavoro sono evidenti e ne segue una gratificazione personale, si ottiene

un successo garantito nelle preparazioni atletiche migliorando il proprio sportivo che stiamo seguendo.

Exit mobile version