Skip to main content

La corsa è uno sport semplice e molto efficace essendo una delle attività motorie più praticate da molte persone sia dal punto di vista amatoriale che agonistico. La pratica di questo sport negli anni ha portato ad una evoluzione sempre più spiccata sia nell’abbigliamento che nelle tecniche di apprendimento. L’abbigliamento, molto importante sia in estate ma anche in inverno ha buona rilevanza nell’aiuto alla miglioria di performance in questa attività soprattutto nelle calzature sempre più evolute dal punto di vista di ammortizzazione ed avvolgimento plantare che consentono un appoggio al suolo migliore.

La differenza poi la fa la preparazione alla corsa: se lo scopo è amatoriale e di conseguenza il piacere stesso di fare una corsa adeguata alla propria persona senza avere particolari prestazioni per stare bene con se stessi e sentirsi bene, l’attività è già appagante.  Se la preparazione alla corsa ha finalità agonistiche in questa attività o di compensazione ad uno sport specifico, bisogna attuare una preparazione atletica adeguata.

Un buon preparatore atletico che conosce questa attività sportiva può aiutare a raggiungere gli obiettivi di qualsiasi tipo di cliente che vuole partire da zero o che vuole migliorare le sue performance impossibilitato da solo a migliorarsi.

Entrando nello specifico di questa disciplina, un buon preparatore sa consigliare un buon piano di lavoro adeguato alla persona che ha davanti e proporre un piano personalizzato di programmazione in base all’esigenza.

Nel nostro centro attuiamo preparazioni singole o di mini gruppi sulla preparazione alla corsa, valutando nell’insieme da dove poter partire per insegnare a correre in maniera adeguata.

Molte problematiche derivanti da un approccio alla corsa senza tenere conto di tanti fattori che ne susseguono possono essere;  dolori alle gambe, dolori alla schiena, dolori alle ginocchia, dolori articolari generali comprese le spalle. Tutto questo viene a galla se la persona si è approcciata senza un’adeguata preparazione alla corsa. Per evitare queste fastidiose problematiche sarebbe opportuno rivolgersi ad un preparatore esperto in cui valutando la persona può correggere nell’immediato e prossimo futuro posture inadeguate che fanno la differenza su tutta la performance.

Partendo da una buona base posturale , la preparazione atletica è già a un buon punto per poter essere attuata.

Per scoprire buone basi di lavoro potete contattare il nostro centro in cui vi istruiremo su come migliorare le performance sportiva sulla corsa.